Ash ketchum

« Older   Newer »
  Share  
Coluicheregna
view post Posted on 9/3/2012, 18:36 by: Coluicheregna




Ash Ketchum (サトシ Satoshi) č un personaggio immaginario presente nella serie di videogiochi, cartoni animati e manga dedicati ai Pokémon. Allenatore di Pokémon, č il protagonista dell'anime Pokémon e dei manga Ash & Pikachu e Pokémon: The Electric Tale of Pikachu.

Nei videogiochi Pokémon Rosso e Pokémon Giallo Ash (Satoshi nella versione giapponese) č uno dei nomi predefiniti che il giocatore puň assumere. Il cognome Ketchum deriva dallo slogan Gotta catch 'em all ("Acchiappali tutti!").

Il suo nome originale deriva direttamente dal nome dell'ideatore dei Pokémon, Satoshi Tajiri, che in varie interviste ha affermato di rispecchiarsi nel personaggio di Ash.
Č possibile che questo cognome sia stato scelto a causa del numero di movimenti della bocca nell'anime, dato che "Satoshi" ha 2 sillabe in piů di "Ash", in modo da rendere piů semplice il doppiaggio.

L'allenatore Ash Ketchum di Biancavilla (Pallet Town nella versione inglese), nella regione di Kanto č il personaggio principale dell'anime Pokémon, dei manga Pokémon: The Electric Tale of Pikachu e Ash & Pikachu (mai distribuiti in Italia). Č basato su Rosso, protagonista dei titoli della prima generazione.

Ash puň essere considerato un tipico eroe shōnen: molto emotivo, empatico, ingegnoso, che mostra un interesse ossessivo verso qualcosa (in questo caso l'allenamento dei Pokémon) ed č spesso incapace in altri campi. Č sicuro di sé e coraggioso, ma leggermente arrogante e ostinato (in particolare all'inizio della serie). Ash dimostra un eccezionale vigore, infatti in molte occasioni č stato colpito da attacchi di Pokémon e non ha mai mostrato di soffrire per il dolore provocato, sebbene questi eventi siano, in genere, un pretesto per produrre un effetto comico, che spezza la monotonia della serie animata.

Come molti personaggi shōnen mira ad una meta molto lontana; in questo caso, Ash vuole diventare il migliore allenatore di Pokémon del mondo. Per questo motivo, viaggia per il mondo, sfidando capipalestra e entrando in competizione nelle leghe dei Pokémon, in modo non dissimile al protagonista dei videogiochi. All'inizio viene accompagnato da Misty e da Brock, che in seguito č stato sostituito da Tracey Sketchit nelle Isole Orange. Molti fan della serie hanno speculato sul rapporto di amicizia tra Ash e Misty. Vari indizi fanno supporre ad un legame sentimentale tra i due.

Nella serie Advanced Generation i suoi compagni di viaggio saranno Brock, Vera e Max. Al termine del suo viaggio attraverso la regione di Hoenn, Ash, dopo aver visto l'Electivire di Gary, decide di visitare la regione di Sinnoh insieme a Brock. A Duefoglie incontra Lucinda e con lei intraprende un nuovo viaggio. Nella regione di Sinnoh il rivale di Ash č un ragazzo di nome Paul. Incontra inoltre gli allenatori Barry, Nando e Conway che si aggiungono agli altri rivali della serie animata: Richie, Harrison, Morrison e Tyson.

Dopo aver partecipato alla lega di Sinnoh perdendo in semifinale si separerŕ dai suoi amici Lucinda e Brock che andranno ognuno per la propria strada. Dopo una breve sosta a Biancavilla deciderŕ di partire per un nuovo viaggio nella regione di Unima dopo essersi scontrato con Diapo, il suo nuovo rivale. Qui si unirŕ all'allenatrice Iris e nel corso del loro viaggio incontreranno il capopalestra Spighetto che deciderŕ di andare con loro sostituendo la figura di Brock.

Ash č l'unica persona ad aver visto il Pokémon leggendario Ho-Oh, sebbene il Pokémon appaia anche nel corso dell'episodio Il Leggendario Ho-Oh (Battling the Enemy Within) in cui il ragazzo avvista Ho-Oh in presenza di Vera.

Ash sogna fin da piccolo di diventare il miglior allenatore del mondo, conquistando le medaglie nelle varie palestre e completare le varie Leghe Pokémon. Doveva tuttavia compiere dieci anni prima di poter ottenere il suo starter ed intraprendere il suo viaggio attraverso la regione di Kanto.

Il giorno del suo decimo compleanno si sveglia in ritardo ed incontra il suo eterno rivale, Gary Oak, nipote del Professor Samuel Oak, coetaneo di Ash che ha giŕ ricevuto il suo Pokémon (uno Squirtle). Giunto al laboratorio del Professor Oak, Ash scopre che tutti i Pokémon iniziali sono giŕ stati scelti (Bulbasaur, Charmander e Squirtle) e allora decide di prendere un Pikachu, insieme al Pokédex fornito dal professore (chiamato Dexter). Tuttavia il Pikachu scelto da Ash odia le Sfere Poké e perciň seguirŕ Ash come se fosse un Pokémon "libero". Poiché Pikachu č capace di generare potenti attacchi elettrici, č spesso l'obiettivo dei piani del Team Rocket, che tentano di rapire il Pokémon per portarlo al loro capo, Giovanni.

Nel corso dei suoi continui viaggi, il ragazzo ha partecipato a vari tornei della Lega Pokémon. Ha sempre ottenuto grandi risultati (č nella top 16 della Lega di Kanto ed č uno dei migliori 8 nelle Leghe di Johto e di Hoenn e tra i semifinalisti nella Lega di Sinnoh) ma ha solamente vinto due tornei: infatti ha vinto il Trofeo della Lega Orange nell'episodio 114, Una grande vittoria (Enter The Dragonite), sconfiggendo Drake, ed ha sconfitto tutti gli Assi del Parco Lotta, conquistando il titolo di Campione nell'episodio 465, Un incontro decisivo (Pace - The Final Frontier!), nel corso della quale č riuscito ad avere la meglio su Baldo.

Ash appare in tutti i lungometraggi. In Pokémon il film - Mew contro Mewtwo viene invitato sull'isola New Island dal Pokémon leggendario Mewtwo che, avendolo spiato durante una battaglia, decide di clonare i suoi Pokémon. Nel secondo film viene considerato il prescelto, ovvero colui che riuscirŕ a riportare l'ordine nella battaglia che coinvolge Articuno, Zapdos, Moltres e Lugia.

Il ragazzo ha viaggiato due volte nel tempo ed incontrato i Pokémon Celebi e Suicune (nel corso di Pokémon 4Ever) oltre ad aver contribuito ad interrompere la lotta tra Dialga, Palkia, Giratina ed Arceus (in Pokémon: Arceus e il Gioiello della Vita). Ha inoltre aiutato i Pokémon Manaphy e Shaymin a raggiungere, rispettivamente, il Tempio del Mare e Gracidea (nei film Pokémon Ranger e il Tempio del Mare e Pokémon: Giratina e il Guerriero dei Cieli) ed incontrato Mew in due distinte occasioni (nel primo lungometraggio ed in Pokémon: Lucario e il mistero di Mew).

Ash ha inoltre visto una illusione di Entei (in Pokémon 3 - L'incantesimo degli Unown) ed incontrato i Pokémon leggendari Jirachi, Deoxys, Rayquaza, Latios, Latias e Darkrai.

 
Top
0 replies since 9/3/2012, 18:36   100 views
  Share